ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE CITTA' DI CATANZARO DENOMINAZIONE - COSTITUZIONE - SEDE ---------------------ART. 1 - E' costituita con sede in Catanzaro, in Vico Valloncello n. 3, una associazione denominata: "BANDA MUSICALE CITTA' DI CATANZARO" --------Possono far parte della stessa tutti coloro che, sottoscrivendo il modulo di adesione, accettano il presente statuto e lefinalità dell'associazione. ----------------Possono essere espulsi ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo quei soci che non si attengono alle norme statutarie, nonchè coloro che si comportano indegnamente ed in contrasto con le Direttive del Consiglio Direttivo e dell' Assemblea e con gli scopi che l'Associazione si prefigge. ------------------ DURATA - SCOPI ----------------------------------------------------------------ART. 2 - L'associazione non ha fini di lucro ed ha durata a tempo indeterminato. Essa ha per scopo l'attuazione della diffusione della cultura e l'educazione musicale di tipo bandistico. --------------------------------------E' un organismo aperto, autonomo ed apolitico, la cui attività si articola in concerti, conferenze-concerti, dibattiti, incontri con compositori ed altro. --------------------Tali manifestazioni si svolgeranno principalmente nel comune di Catanzaro, nella Regione Calabria e nel territorio nazionale. ------------------------------------L'Associazione è anche diretta a valorizzare, nei centri ove opera l'Associazione stessa, i giovani musicisti individuati nelle scuole e nei centri di operatività. ------------------------------------------------------------------------ L'Associazione ha facoltà di scegliersi un Direttore Artistico, anche tra non soci, ma con caratteristiche di personalità di chiara fama nel campo musicale.---- PATRIMONIO - ESERCIZIO SOCIALE -----------------------------------------ART. 3 - Il Patrimonio è costituito: ---------------------------------------------- a) dai beni mobili registrati ed immobili che diverranno di proprietà dell'Associazione ------------------------------------------------------------------- b) dagli eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio; --------- c) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti. ---------------------------------- Le entrate dell'Associazione sono costituite: ----------------------------------- a) dalle quote sociali; ---------------------------------------------------------- b) dai proventi derivati dall'organizzazione di manifestazioni; ------------------- c) da ogni altra entrata che concorre ad incrementare l'attività sociale. --------- Gli esercizi finanziari si chiudono al 31 Dicembre di ogni anno. ------------------ Entro 120 (centoventi) giorni dalla fine di ogni esercizio, verranno predisposti, dal Consiglio Direttivo, il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio. ------------------------------------------------------------ ORGANI --------------------------------------------------------------------------ART. 4 - Gli organi dell'Associazione sono: ------------------------------------ L'Assemblea degli associati; ---------------------------------------------------- Il Cosiglio Direttivo; ------------------------------------------------------------ Il Presidente del Consiglio Direttivo (che è Presidente dell'Associazione); -------- Il Collegio dei Revisori dei Conti; ---------------------------------------------- ASSEMBLEA --------------------------------------------------------------------ART. 5 - L'assemblea è composta da tutti i soci e compete ad essa: ---------- eleggere i membri del Consiglio Direttivo ed i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti. --------------------------------------------------------------- deliberare il resoconto finanziario; ---------------------------------------------- approvare eventuali modifiche allo statuto. --------------------------------------- E' convocata in seduta ordinaria almeno una volta l'anno dal Presidente. ------- Può essere convocata in seduta straordinaria ogni volta che il Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, lo ritenga opportuno o lo sia richiesto da un quarto degli associati. --------------------------------------------------------------------- La convocazione viene effettuata con avviso scritto indirizzato a ciascun socio almeno 8 (otto) giorni primadella riunione. ----------------------------------- Le deliberazioni, dell'Assemblea in prima convocazione, per essere valide, devono essere prese con intervento della maggioranza assoluta (metà più uno) dei componenti l'assemblea ed a maggioranza semplice dei voti degli intervenuti. --- In seconda convocazione, da effettuarsi dopo un intervallo di almeno un'ora dalla prima convocazione, l'adunanza sarà valida qualunque sia il numero degli intervenuti. E' richiesta, in ogni caso, la maggioranza assoluta dei voti degli associati, per la validità delle deliberazioni riguardanti le modifiche al presente Statuto. ------------------------------------------------------------------------ CONSIGLIO DIRETTIVO -------------------------------------------------------- ART. 6 - Il Consiglio Direttivo è compostoda un minimo di 3 (tre) ad un massimo di nove membri eletti dall'Assemblea. ------------------------------------- I membri del Consiglio Direttivo durano in carica 3 (tre) anni e sono rielegibili. Nel caso di decadenza di un Consigliere, lo stesso sarà surrogato da parte dell'Assemblea entro 30 (trenta) giorni e resterà in carica fino alla formale scadenza del Consiglio Direttivo. --------------------------------------------------- ART. 7 - Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria almeno ogni 6 (sei) mesi ed in via straordinaria ogni quaqlvolta il Presidente lo ritenga opportuno o su richiesta di almeno 2 (due) Consiglieri. ------------------------------------------ Il Cosiglio Direttivo viene convocato mediante avviso ai singoli componenti almeno 8 (otto) giorni prima della data della riunione. ------------------------------ Per la validità delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo occorre la presenza della maggioranza dei membri. --------------------------------- Spetta al Consiglio Direttivo nel perseguimento degli intenti e delle finalità dell'Associazione previsti dall'Art. 2: ----------------------------------------------- a) eleggere il Presidente entro 15 (quindici) giorni dalla data delle elezioni del Consiglio Direttivo; ---------------------------------------------------------------- b) designare un membro del Consiglio che fungerà da vice Presidente; --------- c) ratificare la nomina del Segretario-Cassiere, nominato tra i membri del Consiglio Direttivo; ---------------------------------------------------------------- d) redigere il resoconto morale e finanziario; ----------------------------------- e) deliberare sull'ammissione, la dimissione o le eventuali esclusioni dei soci; ---- f) stabilire annualmente la quota sociale a carico dei soci. ----------------------- Per il conseguimento degli scopi culturali, il Consiglio Direttivo potrà nominare Comitati e Commissioni, composti da almeno tre soci, ai quali saranno conferiti i poteri necessari per l'espletamento dell'incarico affidato. --------------------------- ART. 8 - Il Presidente, eletto in seno al Consiglio Direttivo fra i propri componenti, dura in carica 3 (tre) anni ed è rieleggibile. ---------------------------- Il Presidente, in caso di cessazione dell'incarico, verrà surrogato dal Consiglio Direttivo entro 30 (trenta) giorni e resterà in carica fino alla formale scadenza del Consiglio Direttivo. Rappresenta legalmente l'Associazione; convoca e presiede l'Assemblea e il Consiglio Direttivo; provvede all'esecuzione delle loro deliberazioni oltre ad esplicare funzioni sue proprie di propulsore dell'attività dell'Associazione. ------------------------------------------------------------------ Il Presidente, in caso di assenza o di impedimento dichiarato, è sostituito dal vice Presidente. -------------------------------------------------------------------- ART. 9 - Il Segretario coadiuva il Presidente nell'esecuzione delle deliberazioni, assiste alle adunanze degli Organi dell'Associazione e cura gli aspetti amministrativi, tecnici ed organizzativi. ---------------------------------- COLLEGGIO DEI REVISORI DEI CONTI ---------------------------------------- ART. 10 - I Revisori dei Conti, in numero di 3 (tre), sono eletti dall'Assemblea nel proprio seno, durano in carica 3 (tre) anni e sono rieleggibili. - SEDE ----------------------------------------------------------------------------- ART. 11 - Le riunioni degli organi collegiali dell'Associazione saranno tenute in luogo destinato volta per volta dal Consiglio Direttivo e, in caso di urgenza, dal Presidente. ----------------------------------------------------------------- ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE E RECESSO ----------------------------------- ART. 12 - L'adesione all'Associazione comporta il rispetto delle decisioni assembleari assunte per il perseguimento degli scopi indicati all'art. 2 ----------- SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE --------------------------------------------- ART. 13 - L'eventuale scioglimento dell'Associazone viene deliberato dall'Assemblea straordinaria, indicando la destinazione del patrimonio sociale. -- CLAUSOLA ENTI NON COMMERCIALI ----------------------------------------- ART. 14 - Ai sensi del disposto del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 466, pubblicato sulla G.U 02/01/1998, supplemento ordinario numero 1/L, viene espressamente stabilito: ----------------------------------------------------------- a) il divieto per l'Associazione di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione, nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge; ---------------------------------------------------------------- b) l'obbligo per l'Associazione di devolvere il patrimonio, in caso di suo scioglimento per qualunque causa ad altra associazione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo e di cui all'Art. 3, comma 190 della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge; ------------------------------------------------------------------------ c) l'effettività del rapporto Associativo; la disciplina del rapporto associativo è uniforme, venendo espressamete esclusa la temporaneità della partecipazione aal vita associativa e gli associati, purche in regola con il pagamento delle quote sociali e purchè maggiori di età, hanno diritto di voto per l'approvazione e le modifiche dello statutoe dei regolamenti per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione ---------------------------- -------------------------------------- d) l'obbligo per l'Associazione di redigere è di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie; -------------- la libera eleggibilità degli organi amministrativi, il principio del voto singolo di cui all'Art. 2532, 2° comma del Codice Civile, la sovranità dell'Assemblea dei soci, associati o partecipanti e i criteri di loro ammissione ed esclusione, criteri e idonee forme di pubblicità delle convocazioni assembleari, delle relative deliberazioni, dei bilanci o rendiconti; ----------------------------------------------- f) la intasmissibiltà della quota o contributo associativa, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e, la non rivalutabilità della stessa. --------------- DISPOSIZIONE FINALE -------------------------------------------------------- ART. 15 - Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto, si fa richiamo alle vigenti norme del Codice Civile ------------------------------------------------- F.to: ------------------------------------------------------------------------ Scalzo Francesco -------------------------------------------------------------- Longo Graziano ---------------------------------------------------------------- Russo Salvatore --------------------------------------------------------------- Trapasso domenico ------------------------------------------------------------ Gianluca Perrella > --------------------------------------------------------------